linea orizzonte citta3

foto portfolioChi sono...

Questa è quasi la domanda più difficile che mi si possa fare dopo "che cosa fai nella vita?". Le due cose sono poi profondamente legate e forse anche per questo mi mandano in difficoltà quando devo riuscir a esprimere in poche parole tutto questo. Odio quando mi chiedono di che cosa mi occupo: di solito guardo fisso il mio interlocutore cercando di decidere se valga la pena spiegare davvero che cosa faccio o se è meglio riassumere il tutto in poche parole e chiudere la discussione al più presto.

Nel periodo dell'universirà quando rispondevo "faccio servizi", vi lascio immaginare le battute e non riesco a contare le volte in cui mi è stato chiesto di rimando se quindi mi occupassi di progettare bagni e cucine. La verità è che mi occupo di tante cose, odio la routine e amo dotare la mia tavolozza sempre di colori nuovi e brillanti.

Sono tutto ciò che faccio, credo. Penso che le parole valgano ma molto di più lo fanno i fatti, lo sporcarsi le mani e l'immegersi in esperienze con sempre nuovo entusiasmo. Ci saranno tante lacrime, ci saranno momenti in cui non si sarà sicuri della strada che si sta per intraprendere ma ad oggi la vita mi ha insegnato che lei sa meglio di me quale sia la direzione giusta e che devo solo lasciarla fare. Seminare tanto, poi germoglieranno i fiori giusti per quel terreno, quel clima e quell'umidità.

Sono tutto ciò che vivo, penso. Per questa ragione ho deciso di aprire questa sezione con lo skyline delle città che hanno segnato la mia vita, i miei viaggi. In questo sito ho cercato di raccogliere tutti quegli ingredienti che hanno fatto di me ciò che sono, come vedo e vivo il mondo intorno a me, tutto al Gusto Fragola.

 

Esperienze lavorative

Emotional Designer freelance specializzata in Guerrilla Marketing. Mi sono innamorata della comunicazione e ho capito che quella era la mia strada grazie al Libro di Kevin Roberts Lovemarks e da allora ho continuato a perseguire quella strada. Ho iniziato a lavorare in questo ambito ormai quasi cinque anni fa mentre frequentavo l'ultimo anno di università (come passa il tempo!!) e con il 2014 ho finalmente aperto partita iva e il mio meraviglioso sito www.gustofragola.com con l'obbiettivo che un giorno questa diventi la mia agenzia di comunicazione.

Contributor per Ninja Marketing, portale specializzato in marketing e comunicazione non convenzionale in Italia.

Reporter per Magnolia al reality show televisivo "La casa degli Assi" in onda su Italia 1 e 2 girato a Taroudant, in Marocco. E' stata la mia prima esperienza in assoluto per quanto riguarda la televisione e mentirei se dicessi che questa cosa non mi ha segnata, lo ha fatto e molto. Ogni ambiente ha le sue regole, una sorta di habitat da mantenere e per me è stato tutto nuovo e molto forte. Ho imparato moltissimo e è un'esperienza che rifarei mille volte nonostante le difficoltà e le scottature che mi ha impresso sulla pelle. Aprile - maggio 2014.

Business Development Manager presso la società di servizi finanziari "The Lantern" Research di Lugano, Svizzera. Mi occupo delle grafiche e materiali di supporto in generale, dei contatti con i media partners e la gestione delle hostess nell'occasione delle fiere da noi organizzate, gestione dell'agenda eventi e coinvolgimento della community Linkedin. Da gennaio 2013 a marzo 2014i.

 Brand strategist Manager per il portale di informazione Milanofree.it, con il compito di analizzare il target a cui si riferisce il blog e cercare strategie per ampliarlo. Analisi della usability della pagina web e dell’immagine aziendale. Sono stati realizzati due progetti di promozione del brand: Operazione Buon Natale e Poesie in fioreBlogger e editor per le categorie di design, ambiente, fiere e personaggi da novembre 2011 a novembre 2012.

Partecipazione al programma a Milano con Carlo Emilio Gadda con mansioni di uffico stampa, allestimento, redazione testi e recitazione, da marzo 2011 a giugno 2013.

Hostess e promoter in diverse occasioni: dal congresso  all’evento per bambini, dalla promozione di bevande alcoliche al coinvolgimento in team buildings,  da cene alla maschera per spettacoli teatrali, dal volantinaggio al lavoro in stand fieristici. Le mansioni vanno dall’accredito al volantinaggio, dall’accoglienza all’assistenza di sala, dal guardaroba all’animazione fino alla vendita vera epropria. Ho lavorato anche come animatrice e truccabimbi nonchè animatrice per serate nei locali, dal 2009 ad oggi. 

. Vestierista per l’agenzia LineUp con collaborazioni tra cui United Colors of Benetton, Alessandrini, Triumph, Kristina T, N21, Bluemarine e Bluegirl dal mese di novembre 2010 ad oggi.

Collaboratrice creativa presso lo studio di comunicazione e servizi Bizex di Angra do Heroismo, Isole Azzorre. Ideazione di tre campagne di comunicazione di altrettante aziende, ancora in via di realizzazione. La collaborazione è iniziata ad agosto 2011.

Cameriera in un chiosco sulla piazza di Angra do Heroismo nelle Isole Azzorre, da luglio a settembre 2011. Ho collaborato occasionalmente durante le stagioni invernali presso la discoteca Mardok e il pub Poldo a Cavalese e Predazzo (provincia di Trento) dal 2010. Ho lavorato con questa mansione anche presso il ristorante “Tuscany” di Scarborough (Inghilterra) nel mese di agosto 2005.

. Apprendista commessa e cassiera presso i Supermercati Trentini di Cavalese, provincia di Trento, in diverse sedi durante le stagioni estive, le vacanze invernali e pasquali dal 2003 al 2011.

. Partecipante a un focus group per il test riguardo Vernel e per una nota gomma da masticare. 

. Babbonatalina per l’associazione commercianti di Corso Vercelli a Milano con il compito di distribuire cioccolatini e invitare i bambini a fare una fotografia con Babbo Natale nel dicembre 2010.

. Merchandiser per Wonderbox, TDK  e Reckitt e Benckiser con ruolo di controllo dell’esposizione dei prodotti dell’azienda e dei competitors, nel mese di dicembre 2009.

. Centralinista e gestione delle iscrizioni per il programma “Cintura Rosa”  organizzato dal comune di Milano per l’autodifesa delle donne nell’anno 2009.

. Apprendista barista presso Caffè Maya di Como nei mesi di luglio, agosto e settembre 2006.

Babysitter con eventuale organizzazione di compleanni con animazione per i bambini, durante i mesi di luglio e agosto 2002 in modo continuativo e negli anni a seguire fino al 2005 solo occasionalmente.    

Volontaria al servizio antidopping come cheaperon e traduttrice durante i mondiali di sci, 2003-2004 tenutisi in Val di Fiemme.

  

Esperienze formative

. Volontaria per l'associazione ONLUS Mammadu Italia nella casa famiglia di Justine Family House in Namibia. Per due mesi ho giocato, abbracciato, coccolato e pure sgridato i piccoli bambini che vivono sotto il tetto di Mami Justine, era una cosa che desideravo fare da anni e finalmente quest'anno l'ho fatto. E' un'eperienza che ti cambia molto le prospettive e ti allarga il cuore. Luglio e agosto 2014.

. Workshop "Occupy TV" suddiviso tra teoria e realizzazione pratica di un progetto: individuare un prodotto e realizzarne tutta la campagna di comunicazione sui diversi media. 30 settembre e 1 ottobre 2013 durante la Settimana della Comunicazione a Milano.

. Ideazione, organizzazione e realizzazione del progetto aspettando SmileMi al fine di ottenere le autorizzazioni necessarie e creare un po' di rumore attorno al progetto per ricercare un possibile sponsor per il progetto SmileMi. 

. Finale del premio Working Capital di Telecom Italia come uno dei cinque progetti per il sociale con ComunichiAManO, ottobre 2011. 

. Borsa di studio concessa dalla Camera di Commercio di Milano e da InnovHub nell’ambito della ricerca per le Imprese Creative per lo svolgimento di un tirocinio presso il gruppo ImprovEverywhere, luglio-settembre 2011.

. Ideazione, organizzazione e realizzazione del progetto 1Kiss4NewYork al fine di vincere una borsa di studio per andare a lavorare sulla tesi di laurea all’estero, febbraio 2011.

. Partecipazione al concorso per la realizzazione di una t-shirt che promuovesse il comune di Milano, CREA-MI, ottobre 2010.

. Partecipazione al programma erasmus a Lisbona, Portogallo, all’interno dell’università Lusiada, da febbraio a settembre 2010.

. Workshop alla fiera della creatività di Firenze, “l’uomo e le città future”,  organizzato dall’università ISIA, ottobre 2009.

. Stage presso lo studio di SDS (Stategic Design Scenarios) di Bruxelles come collaborazione grafica e creativa, da luglio a ottobre 2009.

. Partecipazione al concorso indetto da Hermes per la realizzazione di pattern per cravatte, una proposta è stata selezionata tra i 268 lavori migliori per la pubblicazione su  5468 proposte pervenute, novembre 2009.

. Stage presso Cassina spa di Meda, Milano, come disegnatrice tecnica e impaginazione grafica, luglio 2008.

. Partecipazione ai concorsi "Progetti per il mobile" e "Lucky Strike Design Award" con la Cucina Abbraccio, progetto di laurea triennale, nel 2008.

. Partecipazione al concorso per la realizzazione di un dispositivo luminoso "progetti di luce", Atmosfere di luce nel 2006.

. Ragazza alla pari in Inghilterra nei mesi di agosto e settembre 2007 presso la famiglia Palazzi a Norwich;  in Belgio nei mesi di luglio-agosto 2004 e luglio 2005.

. Stage presso il bazar Bathroom Graffiti di Cannes (Francia) come commessa nel maggio 2004.

 

Istruzione

Master in Cultura d’impresa per le PMI e l’artigianato presso il SIAM a Milano, settembre-gennaio 2011-2012

Laureata magistrale presso il Politecnico di Milano, all’indirizzo di Disegno Industriale, sezione di servizi. Anno 2010 voto 101/110

Corso di organizzazione eventi promosso da Temporary s.p.a per un totale di 80 ore, gennaio-febbraio 2011

Laureata triennale in Design dell’Arredo presso il Politecnico di Milano anno 2008 (101/110).

Maturità linguista conseguita al liceo Rosa Bianca di Cavalese, provincia di Trento. Dal 2000 al 2005, valutazione 84/100

 

Pubblicazioni

DI PIAZZA IN PIAZZA, viaggio nei “non-luoghi” contemporanei d’incontro temporaneo e occasionale come spazio progettuale dove creare momenti di trascurabile felicità
tesi di laurea, relatori Margherita Pillan e Francesco Zurlo - dicembre 2010

CREATIVE INDUSTRIES WANTEDanalisi del contesto creativo del panorama newyorkese
in collaborazione con InnovHub, Provincia e Comune di Milano e Politecnico di Milano - Luglio – Ottobre 2011

PROGETTO A MILANO CON CARLO EMILIO GADDA_ giovani
progetto in collaborazione con il Politecnico di Milano - giungo 2010

INCONTRI PER FARE, servizi digitali e reti collaborative
04/Quaderni di Design dei Servizi, Politecnico di Milano - maggio 2010

LA CUCINA ABBRACCIO
tesi di laurea, relatore Tobia Repossi - luglio 2008

IL BLOG DI NICOLETTA CRISPONI su Milanofree.it

IL BLOG DI NICOLETTA CRISPONI su Ninja Marketing